Gentile utente dell’acquedotto di Toano,
desideriamo informarLa sulle importanti novità che riguardano il servizio idrico integrato e, più precisamente, sulla tariffa del servizio stesso e sul nuovo bonus idrico previsto per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
Il Consiglio Locale di Atersir, costituito da tutti i sindaci della provincia di Reggio Emilia, ha approvato in data 30 novembre 2018 con deliberazione n.7, la nuova articolazione tariffaria sul servizio idrico integrato da applicare retroattivamente a partire dal 1 gennaio 2018.
Vogliamo quindi sottolineare alcune importanti novità che potranno essere di beneficio agli utenti.
Per le utenze domestiche residenti, si sottolinea in particolare l’applicazione degli scaglioni agevolati pro capite, cioè di un quantitativo di consumo a prezzo ridotto commisurato al numero di persone effettivamente componenti il nucleo famigliare.
Le utenze domestiche residenti potranno infatti presentare un’autocertificazione (tramite modulo a disposizione presso gli uffici di AST) attestante il numero di componenti effettivi del nucleo familiare, al fine di ottenere l’applicazione della tariffa pro capite reale dal 1 gennaio 2018 e di ottenere il corrispondente conguaglio rispetto a quanto già pagato nell’anno trascorso. Tale meccanismo risulta vantaggioso per le famiglie numerose, con più di tre componenti. In caso di mancata autocertificazione, l’utenza verrà al momento considerata composta da un numero standard di tre persone.
Per le utenze non domestiche si ha un più puntuale attribuzione della tipologia di uso tra Industriale, Artigianale e Commerciale, Zootecnico e Altri Usi, con il mantenimento dei piani tariffari esistenti tranne per l’uso Zootecnico.
Novità anche dal lato delle quote fisse. Viene introdotta la quota fissa per le utenze servita da impianto di depurazione e contestualmente ridotto l’importo della quota fissa per la fognatura, quote fisse che saranno addebitate ai soli utenti serviti.